Kommunikation

Tecniche di de-escalation

Gestire conflitti e ridurre l´aggressività in ambienti stressanti

Quante volte nella tua professione subisci l’aggressività con conseguenze svantaggiose per te e la tua attività? L’ approccio consente ai partecipanti di assimilare e sperimentare interventi di de-escalation e comunicazione adeguata nelle diverse fasi di escalation dell’aggressività e che permettano una valutazione precoce delle situazioni di conflitto e del comportamento aggressivo, nonché la gestione competente dell´aggressività. La metodologia prevede apprendimento partecipativo orientato alle competenze, centrato sull´azione e sui problemi, che include aspetti teorici, pratici e tecniche concrete di gestione della de-escalation.


La struttura e la didattica della formazione si basano sulle seguenti cinque aree di competenza:

  • Autogestione: autocontrollo ed emotività
  • Analisi della situazione potenzialmente pericolosa e riconoscere i segnali
  • Gestione della comunicazione: ascolto, parole e linguaggio efficace
  • Gestione della comunicazione non verbale
  • Gestione delle aspettative e di risoluzione dei problemi: tecniche di de-escalation

Giorno 1: Modulo Fondamenti della De-escalation
Giorno 2: Modulo Tecniche Avanzate di De-escalation
Giorno 3: Sessioni di discussione e condivisione delle esperienze professionali

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Referent:in

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Daniela Sannicolò

Trainer in Comunicazione Public Speaking e Leadership, Business voice coach, Counselor, Cantante lirica

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Kursnummer
60026760

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Daniela Sannicolo´

04.03.25 / 09:00-17:00
05.03.25 / 09:00-17:00
18.03.25 / 09:00-17:00

Operatori della Pubblica amministrazione, della Sicurezza, Forze dell’Ordine, avvocati, notai, responsabili

850,00 €
quota d´iscrizione